Olio motore,quando,quali e perchè

Di norma sappiate che:

l’olio che usiamo è di sintesi;l’olio perde di sintesi dopo circa un anno,anche se non usate la moto è sempre consigliabile sostituire l’olio,il filtro ogni due cambi:

Alcune case consigliano di sostituire l’olio motore ogni 6 mila km,altri 10 mila,a prescindere la scelta dell’olio è vitale,non guardate la marca o il prezzo ma le caratteristiche!

SE UN OLIO COSTA 3 EURO/LT ED UN ALTRO 60 UN MOTIVO CI SARA’,A VOI LA SCELTA !gradazione-olio-motore-temperatura

ESISTE UNA DATA DI SCADENZA PER I LUBRIFICANTI?

Di norma l’olio viene garantito dalla casa madre due anni,basta leggere il lotto di produzione per sapere se l’olio è “fresco”.

 

ESISTE UNA DIFFERENZA TRA UN OLIO MOTORE PER AUTO ED UN OLIO MOTORE PER MOTO?

La maggior parte delle moto a 4 tempi hanno cambi integrati. L’olio lubrifica quindi sia il motore che il cambio. Per ridurre l’usura del cambio ed aumentare la sua longevità le grandi marche  utilizzano specifici additivi per il cambio negli oli delle moto a 4 tempi.

Nelle auto, il sistema di lubrificazione è specifico per le trasmissioni o per le scatole del cambio, che non sono lubrificate insieme al motore. I modificatori di attrito possono ad esempio essere utilizzati per ridurre l’attrito nel motore e quindi aumentare le prestazioni.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN LUBRIFICANTE SINTETICO ED UN LUBRIFICANTE MINERALE?

Un lubrificante è definito ‘minerale’ quando è basato sulla raffinazione del petrolio greggio. I lubrificanti sintetici invece sono realizzati per reazione chimica tra diversi componenti.
Il processo per l’ottenimento di un lubrificante sintetico, confrontato con quello per l’ottenimento di un olio minerale, è più complesso e quindi più costoso. Tuttavia i prodotti sintetici hanno proprietà superiori come la resistenza all’ossidazione, possono essere utilizzati in condizioni di temperatura molto elevata e/o per un periodo più lungo tra cambi olio successivi. Gli oli semi-sintetici sono ottenuti miscelando con cura una base minerale ed una base sintetica. Ciò produce, a costi ragionevoli, proprietà che sono superiori agli oli minerali in quanto mantengono caratteristiche di rendimento elevate grazie alla componente sintetica.

 “ALTO LIVELLO HTHS” E “BASSO LIVELLO HTHS” DELL’OLIO.

CHE COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE?

La viscosità a caldo è stata misurata fino a non molto tempo fa solo a 100 °C, valore non molto rappresentativo delle temperature raggiunte oggi dalla maggior parte dei motori di recente costruzione. Si è quindi deciso di misurare anche la viscosità a 150 ° C, e sotto un elevato sforzo di taglio, al fine di giudicare realmente la capacità del lubrificante. Questo è definito come indice di viscosità HTHS (High Temperature, High Shear).
Esiste una definizione per alta e bassa viscosità HTHS: un olio a bassa HTHS ha una viscosità più bassa ad alta temperatura (<3,5 mPa.s) di quella di un cosiddetto olio con alta viscosità HTHS (> 3,5 mPa.s). Questa nozione è importante in quanto consente la classificazione, da un lato, degli oli a ‘risparmio energetico’ con un valore di HTHS basso e, dall’altro, di oli ad alta protezione con un valore di HTHS alto

SULLA CONFEZIONE, CHE COSA SIGNIFICA 15W-40, 5W-40, ETC.?

Sono le gradazioni di viscosità SAE (Society of Automotive Engineers) che classificano gli oli motore a 4 tempi in relazione alle loro caratteristiche di viscosità a caldo e a freddo. Queste gradazioni sono definite come segue:
• Una gradazione a freddo o per l’inverno, seguita dalla lettera W, per esempio 15W.
• Una gradazione a caldo o per l’estate. Tale cifra viene dopo la gradazione invernale: per esempio 40 .
Più piccolo è il numero di tipo invernale (0W, 5W, 10W, 15W, 20W, 25W), più l’olio rimane fluido a temperature sotto lo zero, e quindi è più facile avviare il motore con temperature molto fredde.
Più alto è il numero estivo di gradazione (20, 30, 40, 50, 60), più l’olio resta viscoso alle alte temperature (100°C), e quindi più alta è la protezione che fornisce al motore durante l’uso intenso.
I motori moderni sono generalmente progettati per funzionare con una viscosità a caldo SAE 40. In inverno, nei paesi temperati, una gradazione SAE 15W è sufficiente per un facile avviamento. Un olio SAE 15W-40 è quindi adatto a temperature che variano da -10 °C a +40 °C.

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